Il gruppo di ricerca Margini. Spazi, potere, canone/Margins. Spaces, Power, Canon è nato nel maggio del 2023 con un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. A dirigere la ricerca sono C. Bruna Mancini (Università della Calabria) e Elisabetta Marino (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
Il gruppo di ricerca Margini/Margins nasce da un gruppo di ricerca dipartimentale, guidato da C. Bruna Mancini dal 2018, dedicato ad uno studio innovativo sulla marginalità che ha all’attivo ricerche finanziate con fondi di Ateneo, partecipazione e organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio, collaborazioni con enti, associazioni, pubblicazioni, inclusa una rivista online open access dal titolo Margins/Marges/ Margini. Dal 2023 compare anche la collana “Margini” per i caratteri della Casa Editrice Mimesis, curata da C. Bruna Mancini, Elisabetta Marino e Eleonora Rao.
Margini/Margins intende intensificare l’attività di collaborazione con organismi di ricerca nazionali e internazionali, i rapporti e le intese con le istituzioni pubbliche nazionali e territoriali, nonché partecipare alle iniziative che, attraverso i vari strumenti di programmazione (PNRR, programmazione europea, PN, PNR, FSC, POR, ecc.), possono consentire la presentazione di progetti e ricerche sui temi succitati. A tal fine, è intenzione dei soggetti aderenti al presente protocollo di intesa di costituire un gruppo di lavoro, allo scopo di realizzare: eventi (workshop, seminari, webinar, giornate di studio, mostre, ecc.), pubblicazioni scientifiche e impegnarsi nella disseminazione dei risultati della ricerca.